A chi è rivolto
Cittadini privati e tecnici incaricati
Descrizione
Interventi relativi alla manomissione di suolo ad uso pubblico
Come fare
L'Autorizzazione può essere richiesta dal committente dei lavori o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori. Per lavori eseguiti da condomini l'Autorizzazione può essere richiesta dall'Amministratore Condominiale.
Allegata alla richiesta, che deve contenere i dati dell'impresa esecutrice dei lavori, il periodo di esecuzione dei lavori, l'indicazione esatta della posizione in cui verranno eseguiti i lavori, deve essere presentato uno schema che specifichi a lunghezza e larghezza esatta in metri lineari dell'area oggetto dei lavori, comprensiva dei depositi dei materiali per i mezzi e le attrezzature, nonchè la durata prevista degli interventi.
Cosa serve
L'Autorizzazione è rilasciata, per le strade poste fuori dei centri abitati, dall'Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre rilasciata dal Comune, previo nulla osta dell'Ente proprietario se diverso dal Comune.
Cosa si ottiene
MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO
Tempi e scadenze
La richiesta dovrà pervenire allo scrivente almento 20 giorni prima dell'effettivo intervento, corredata della richiesta o della rinuncia all'ordinanza per la deviazione o interruzione della viabilità. Dovrà essere posizionata apposita cartellonistica almeno 48 ore prima dell'avvio dei lavori.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone patrimoniale unico) è stato introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche ed alla diffusione di messaggi pubblicitari.
Riferimenti Normativi Locali
Delibera di Giunta Comunale n.27 del 20/06/2022
Condizioni di servizio
L'ufficio competente emetterà il Nulla Osta entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di Manomissione.
In caso acquisizione di Nulla Osta da parte di altri Enti, il termine di 30 giorni partirà dalla data di rilascio del Nulla Osta da parte dell'Ente interessato.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 16/10/2025